Piovre, il film del 2017

Giunti alla fine dell’anno solare, ripercorriamo i momenti salienti della stagione del Basket Cavezzo  dal raduno di agosto sino ad oggi. Quattro mesi intensi, con validi riscontri sul campo: secondo posto in classifica in coabitazione con Valtarese e Fiorenzuola, a due lunghezze dalla capolista Tigers Parma; ma soprattutto la crescita costante delle ragazze del vivaio.

IL RADUNO. La formazione del Presidente Enrico Corsini, dopo due titoli regionali vinti nel 2015 e 2016 e la promozione in A2 conquistata lo scorso maggio (poi neutralizzata dalla rinuncia estiva) riparte dalla stessa ossatura di squadra, con la rilevante assenza però delle due “big” Eleonora Costi e Valeria Zanoli, che quest’anno non scenderanno in campo. Nuova anche la guida tecnica: Claudio Carretti capo allenatore, Gioele David assistente.

L’obiettivo stagionale diventa più che mai quello di lanciare le giovani di casa, per fare in modo che nel medio termine la squadra torni ad essere competitiva per il salto di categoria.

Nel roster, da segnalare l’approdo in prima squadra delle ragazze cavezzesi doc Sara Cariani (‘99) e Laura Bordini (‘97) in doppio tesseramento dal Nazareno Carpi, assieme alla concordiese Asia Siligardi (‘97); infine l’arrivo di Anna Gasparetto (‘97) dal Rhodigium Basket Rovigo.

In sede di pronostico, le Piovre 2017-2018 partono di rincorsa: il Tigers Parma è il grande favorito per il titolo regionale, mentre l’Acetum cercherà di conquistare uno dei primi quattro posti in una prima fase del campionato di serie B che – con sole 8 squadre partecipanti – già all’inizio di febbraio 2018 emetterà i verdetti per poule playoff e poule playout.

PARTE IL CAMPIONATO. Il cammino inizia sabato 7 ottobre a Cavezzo contro le piacentine di Calendasco. Le Piovre piazzano subito un parziale di 23-8 nel primo quarto decisivo nell’economia del match, chiuso con la vittoria per 66-49. Calzolari top scorer di serata a quota 27 punti, poi Bellodi, Bernardoni e Marchetti con 9 punti a testa.

Alla seconda giornata l’Acetum fa visita alla BSL San Lazzaro di Savena. Gara complicata contro un avversario di spessore, che Cavezzo non riesce ad addomesticare dopo aver rincorso per tutta la partita: 64-53 per le bolognesi il punteggio finale, con 14 punti di Calzolari, 13 di Bocchi e 11 di Finetti.

Terza giornata: a Cavezzo arriva il quotato Fiorenzuola. Si segna pochissimo, ma all’inizio dell’ultimo quarto Fiorenzuola scappa via; poderosa la rimonta giallonera e controsorpasso (40-37) a 5 minuti dalla fine, anche se poi emerge la maggior freddezza ed esperienza delle ospiti che si impongono per 42-51. Calzolari e Bernardoni con 13 punti a testa non riescono ad evitare la sconfitta interna, la prima da due anni e mezzo a questa parte.

Per la quarta giornata, sabato 28 ottobre, le Piovre fanno visita alla neopromossa Giullari del Castello di Puianello (Re), dove vincono d’autorità per 48-67 con 24 punti di Calzolari, 13 di Bernardoni e 12 di Marchetti.

Comincia il mese di novembre ed è tempo di trasferta sull’Appennino parmense in quel di Borgo Val di Taro. La partita è combattutissima, Cavezzo la spunta nel finale per 38-43 grazie ad una gran difesa; fondamentali per la vittoria i 12 punti di Calzolari e i 10 di Bernardoni.

Si torna a Cavezzo sabato 11 novembre per ospitare la capolista imbattuta Tigers Parma. E’ un capolavoro giallonero quello che va in scena al Palasport di via Cavour: Tigers domate per 56-43, con un’incontenibile Bernardoni (18 punti) ben supportata da Marchetti e Calzolari (10 a testa). E’ la terza vittoria consecutiva per le ragazze di coach Carretti.

L’Acetum fa poker domenica 19 dicembre a Parma contro il Magik nell’ultimo match del girone d’andata: vittoria per 45-64 dopo un avvio non facile. Calzolari con 23 punti, Marchetti con 17 e Bernardoni con 13 le migliori marcatrici di giornata.

Sabato 2 dicembre con la trasferta a Calendasco prende il via il girone di ritorno. Cavezzo è arrembante e vince per 40-62: 18 punti per Calzolari, 14 per Bernardoni e Marchetti al termine di una gara mai in discussione.

Sabato 9 dicembre ultima gara interna dell’anno solare 2017: arriva la BSL San Lazzaro e Cavezzo si prende la rivincita della gara d’andata imponendosi per 56-50 nelle ultime curve di un match palpitante, grazie soprattutto a 5 punti consecutivi di Marchetti: per lei 18 alla fine, seguita da Calzolari con 12 e da Bernardoni con 11. Sesta vittoria consecutiva.

Domenica 17 dicembre trasferta a Fiorenzuola. E’ uno scontro diretto, all’Acetum l’impresa sfugge per un soffio (51-50) complice una buona dose di sfortuna. Pesa infatti come un macigno sul risultato l’uscita per infortunio all’inizio del 3° quarto di Ambra Calzolari (autrice sin lì di 14 punti) con un sopracciglio aperto da un colpo di un’avversaria. Finetti con 13 punti e Bernardoni con 9 le giallonere più incisive.

Ora la sosta natalizia; l’Acetum ripartirà a gennaio 2018 con due gare casalinghe consecutive, sabato 13 contro i Giullari del Castello e sabato 20 contro la Valtarese (scontro diretto).

Classifica: Tigers Parma 16, Acetum Cavezzo, Fiorenzuola, Valtarese 14, BSL San Lazzaro 12, Calendasco, Magik Parma 4, Giullari del Castello 2.

LA FORMULA Al termine della fase all’Italiana (gironi di andata e ritorno) le prime 4 classificate accedono alla poule playoff: giocheranno tra loro altre 6 giornate (3 andata + 3 ritorno)
portandosi dietro i risultati della prima fase; le prime due classificate accederanno ai playoff nazionali per la serie A2.
Le ultime 4 classificate accedono invece alla poule playout, con identico meccanismo; l’ultima della poule playout retrocederà in serie C 2018-19.

LE PROSPETTIVE DELLE PIOVRE. Nell’economia della stagione giallonera sarà decisiva la gara di sabato 20 gennaio in casa contro la Valtarese: se le Piovre sapranno bissare il successo ottenuto in trasferta all’andata potranno contare su un pesante 2-0 nello scontro diretto e ipotecheranno un posto tra le prime quattro. In caso contrario c’è invece il rischio di scivolare al quinto posto, quindi fuori dai playoff. Sarà una volata finale tutta da vivere.

In bocca al lupo e buon 2018, Piovre!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>