Si è spenta Anne Donovan, ex Piovra e leggenda del basket

Si è spenta mercoledì per arresto cardiaco a Wilmington (North Carolina) all’età di 56 anni Anne Donovan, una delle più leggendarie figure del basket femminile di tutti i tempi. Da giocatrice fu bicampionessa olimpica, conquistando le medaglie d’oro con la Nazionale USA alle Olimpiadi di Los Angeles ’84 e Seoul ’88; vinse tra gli altri anche un titolo NCAA con Old Dominion, e chiuse la carriera da giocatrice all’età di 28 anni al Basket Cavezzo targato OECE, in quella stagione 1988-89 che sancì l’approdo ai playoff scudetto delle Piovre neopromosse in A1. Pivot di 203 cm. dotata di fisicità e talento unici, la sua carriera nel basket proseguì con identico successo come coach: rivinse due volte l’Olimpiade come allenatrice degli USA ad Atene 2004 (da assistente) e a Pechino 2008 (da capo allenatrice); allenò a più riprese anche nella WNBA. Dal 1995 il suo nome è incluso nella Hall of Fame del basket statunitense.

Il Basket Cavezzo la ricorda con affetto. Professionista esemplare, nella stagione 1988-89 formò con l’altra statunitense Kamie Ethridge un asse play-pivot impareggiabile, che trascinò l’OECE di coach Novello ai playoff dopo un girone d’andata sofferto ed un ritorno in netto crescendo (con alcune vittore epocali, come quella a Vicenza sul campo della Primigi inviolato da 6 anni). A metà stagione le cifre di Donovan recitavano: 271 punti, 223 rimbalzi, 69 palle recuperate ed un dominio sotto i tabelloni con pochi eguali. Nei quarti di finale le Piovre furono superate per 2-1 dal Gemeaz Milano vincitrice della regular season, perdendo per due soli punti (63-61) la decisiva gara-3 in trasferta: un’uscita a testa altissima per una neopromossa. Nell’estate del 1989 Donovan tornò negli USA. Appese a sorpresa le scarpe al chiodo, e intraprese la carriera di allenatrice. Ci ha lasciati troppo presto. Ora la terra le sia lieve.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>