Parte il campionato: per le Piovre subito il turno di riposo

Inizia nel week-end il campionato di serie B femminile; le Piovre osservano subito il turno di riposo, in attesa di debuttare sabato prossimo 12 ottobre in casa contro il Magik Parma.

 

La formula.

La novità di quest’anno è la formazione di due gironi di serie B – al posto del classico girone unico – essendo state incluse nel lotto anche quattro formazioni marchigiane, per un totale quindi di 18 squadre divise in due gironi da 9.

Dopo la tradizionale regular season con gare di andata e ritorno (16 partite) le prime tre classificate di ogni girone formeranno un girone a sei squadre con gare di andata e ritorno solo con chi proviene dall’altro girone (altre 6 partite) riportando gli scontri diretti della prima fase, al termine del quale le prime tre classificate accederanno agli spareggi nazionali per la promozione in serie A2.

Invece le squadre classificate dal 4° al 9° posto della regular season accederanno ad una fase ad orologio di 5 partite all’interno dello stesso girone, con riporto degli scontri diretti della regular season. Conclusa la fase ad orologio, le squadre al 9° posto di ciascun girone (le ultime) retrocederanno in serie C, mentre le quattro squadre classificate al 7° e 8° posto di ciascun girone daranno vita ad un playout a due turni al termine del quale la perdente sarà la terza retrocessa al campionato di serie C 2020-2021.

 

Questo il calendario delle gare della prima giornata nel girone A delle Piovre:

Libertas Bologna – Fiorenzuola, Valtarese – Tigers Parma, Basket Finale Emilia – Puianello Basket Team, Magik Parma – SBS Piumazzo. Riposa: Acetum Basket Cavezzo

 

Riposare subito alla prima giornata” – commenta il coach delle Piovre Claudio Carretti – “da un lato è positivo perché consente di rifinire la preparazione con una settimana di tempo in più e permette poi durante l’anno di avere solo una sosta effettiva; d’altro canto troveremo al nostro debutto una squadra già rodata, quindi potenzialmente più pericolosa. Ma faremo il massimo per farci trovare pronti”.

 

Buon campionato, Piovre !!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>