giovedì 28 maggio 2009
Le Piovre ricevute dal Sindaco di Cavezzo
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: Società
Nella giornata di ieri le atlete e lo staff tecnico e dirigenziale delle Piovre sono stati ricevuti dal Sindaco di Cavezzo Draghetti.
L\’incontro è stato molto cordiale; le protagoniste della scalata alla serie A1 hanno ricevuto le congratulazioni del primo cittadino di Cavezzo anche in rappresentanza di tutta l\’amministrazione comunale, con i migliori in bocca al lupo per il prossimo campionato.

Prossimi incontri coi Media:
- stasera ore 21 su Antenna-1 E-Tv puntata monografica sulla Piovre: in studio coach Gigi Piatti ed Eleonora Costi.
- sabato 30 maggio ore 22.45 su TRC partecipazione di alcune atlete alla trasmissione sportiva \"Osteria di serie B\".


continua a leggere...
0 commenti
Stasera speciale Piovre su Antenna-1 E-Tv (h.21)
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: Società
Stasera alle ore 21 su Antenna-1 E-Tv andrà in onda la consueta puntata del giovedì di Super Sport Modena, questa settimana interamente dedicata alle Piovre. In studio, con il conduttore Francesco Tomei, interverranno l\’ala Eleonora Costi e il coach Gigi Piatti.



continua a leggere...
0 commenti
martedì 26 maggio 2009
Intervista a Valeria Zanoli
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Ancora con le immagini della festa negli occhi e le sensazioni di gioia nel cuore per la vittoria del campionato, incontriamo la playmaker Valeria Zanoli per fare il punto sulla stagione appena conclusa. Con uno sguardo al di là dell’estate, alla stagione 2009-2010 che vedrà l’Acetum ai nastri di partenza della serie A1.

Valeria, che sapore ha questa promozione, 48 ore dopo? e che differenze c’è rispetto a quella del 2005?
\"L’effetto è sempre grandioso; adesso poi che si sono spente le luci della ribalta, la si apprezza ancora meglio. Differenze con il 2005? Allora approdammo in A1 in modo inaspettato e imprevedibile, stavolta in cuor mio me lo aspettavo sin dal primo giorno\"

Cavezzo era davvero la squadra più forte del campionato?
\"Direi di sì, il campo ha detto questo. Eravamo una squadra un po’ corta, ma tutte le mie compagne sono state brave, dalla prima all’ultima, a dare il loro contributo fino alla fine per il coronamento di questa impresa\"

continua a leggere...
0 commenti
lunedì 25 maggio 2009
Ringraziamenti a collaboratori e staff tecnico
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Ed ora ricordiamo lo staff delle persone che hanno collaborato alla riuscita di questa annata:
“lodi lodi lodi” (direbbe un famoso Comitato televisivo) a coach Luigi Piatti e ai suoi assistenti Davide Testi e Michael Magagnoli: di loro parliamo più sotto. Doveroso citare qui il Presidente Enrico Corsini, la Vice-Presidente e Dirigente Accompagnatrice Ivonne Borghi, i consiglieri Gianfranco Pellacani e Vilmo Bellei, il preparatore atletico Prof. Sergio Bonfà, il responsabile degli allenamenti Renzo Saltini, il videooperatore nonché addetto alla logistica Valerio Ganzerla, il fisioterapista Luca Gardinali e sua moglie Elena, il medico sociale Dott. Saverio Montella, la responsabile della foresteria Marta Alboresi, gli addetti al marketing Paolo Ferrari e Luigi Mascheroni, l’addetto stampa Carlo Grilli, gli addetti alle statistiche Luigi Prandini e Lorenzo Silvestri, l’addetto agli arbitri Alfredo Pellacani, lo speaker Cristiano Alberti e infine lui, Maurizio “Mac Gyver” Sgarbi, il fantastico custode del Palazzetto dello Sport di via Cavour, casa delle Piovre.

continua a leggere...
0 commenti
Le Piovre 2008-2009: i loro profili
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Ecco le protagoniste della scalata del Basket Cavezzo alla massima serie:

N.4 ANDRA SIMINA MANDACHE, classe 1981, ruolo: ala-pivot
Solidissima atleta, dotata di ampia gamma di movimenti lontano e vicino a canestro. Una sicurezza. Nazionale rumena, al secondo anno a Cavezzo ha vinto la classifica marcatrici della serie A2 a quasi 25 punti di media a partita. Unico commento possibile: chapeau.

N.5 ELEONORA COSTI, classe 1983, ruolo: ala
Combattente, tenace, preziosa rimbalzista, ma anche tiratrice come poche (miglior percentualista della serie A2 al tiro su azione ). La sua energia ed il suo esempio hanno dato valore aggiunto alle prestazioni di squadra.

N.6 ESZTER KNOPP, classe 1967, ruolo: pivot
Doppia cittadinanza, ungherese e italiana. L’esperienza al servizio del gruppo. Come previsto, da lei sono arrivati minuti di qualità e leadership. I suoi tiri da fuori hanno aperto le difese avversarie.

continua a leggere...
0 commenti
domenica 24 maggio 2009
I momenti clou della stagione 2008-2009
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Il ritorno del Basket Cavezzo nell’Olimpo del basket femminile italiano è avvenuto al termine di una stagione trionfale: dopo aver chiuso al primo posto la regular season con un record vittorie-sconfitte di 23-3 (a pari merito con Lucca), le Piovre nei playoff hanno superato per 2-0 Montichiari nei quarti di finale, 2-1 Marghera in semifinale e 2-1 Lucca in finale.

Ripercorriamo insieme i momenti chiave del cammino delle Piovre in campionato:
dopo 6 vittorie nelle prime 6 giornate, alla 7° di andata l’Acetum si presenta a Montichiari in emergenza, senza Zanoli e Monica infortunate, ovvero le due playmaker di ruolo. Coach Piatti “inventa” allora Eleonora Costi nel ruolo di regista, venendone ripagato alla grande, con 20 punti e 12 rimbalzi in 50 minuti per l’ala di Mirandola. Sì, in 50 minuti perché si arriva fino al secondo tempo supplementare. Cavezzo vince per 71-69 un’autentica battaglia, in cui si segnalano anche i 34 punti di Mandache, pure lei in campo come Costi per 50 minuti filati. E’ il primo, inequivocabile segnale che la stagione può essere davvero quella giusta.

continua a leggere...
0 commenti
sabato 23 maggio 2009
Piovre da urlo: è di nuovo serie A1!
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Finale playoff gara-3:

ACETUM CAVEZZO 54
DUCATO LUCCA 46
(18-16, 34-23, 47-33)

ACETUM CAVEZZO: Mandache 6, Costi 9, Knopp, Zanoli 17, Goldoni 3, Monica 5, Catellani ne, Denti 7, Acciuffi, Malavasi 7. Allenatore Piatti

DUCATO LUCCA: Consolini 11, Soli 2, Giambastiani, Sciandra, Budryte 7, Bertolucci, Favilla 11, Mei, Visconti 2, Zampieri 13. Allenatore Diamanti

Arbitri: Attard di Priolo (Sr) e Giummarra di Ragusa

Note: Spettatori 1.200 circa. Uscita per 5 falli Goldoni. Tiri liberi Cavezzo 8/10, Lucca 11/19

CAVEZZO – L’urlo delle Piovre risuona nella calda notte della pianura padana: è di nuovo serie A1! Cavezzo vince gara-3 di finale contro un Lucca mai domo e torna nell’Olimpo del basket femminile dopo due anni di permanenza in A2. Lo fa soffrendo fino alla fine, dimostrandosi squadra di carattere, e trionfa in un Palasport esaurito in ogni ordine di posti.

continua a leggere...
0 commenti
venerdì 22 maggio 2009
Gara-3, la finalissima: il momento della verità
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Cavezzo, ci siamo: dopo aver impattato la serie (1-1) grazie alla vittoria per 66-49 colta a Lucca mercoledì, le Piovre sabato sera (Palasport, ore 20.30) giocheranno in casa la finalissima per la A1.

All’atto conclusivo del campionato sono arrivate dunque le due squadre che hanno dominato la stagione (23-3 il record vittorie-sconfitte per entrambe in regular season; 5-2 nei playoff); entrambe si giocano una buona fetta di storia.

La neopromossa Lucca di coach Diamanti ha allestito una formazione ambiziosa, con giovani di talento: attenzione alla playmaker Soli (1987) affiancata dalla guardia Consolini (1988), pericolo pubblico numero uno tra le toscane. Poi Zampieri (1988, 27 punti in gara-1), Budryte (lunga ex Udine) e Alessandra Visconti (1987), ex di turno.

Lucca predilige il gioco in velocità, forte di uno dei migliori attacchi del torneo ma anche di una difesa solida al pari dell’Acetum. L’intensità e la capacità di mantenere i nervi saldi saranno i fattori determinanti in una gara senza domani come questa.

continua a leggere...
0 commenti
giovedì 21 maggio 2009
Una grande iniezione di fiducia
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
E’ stata una vera a propria impresa quella compiuta dall’Acetum a Lucca: vincendo gara-2 (con ampio scarto: 49-66) le Piovre si sono infatti assicurate la bella, in programma sabato sera alle 20.30 al Palasport di Cavezzo.

L’Acetum ha tramortito Lucca in avvio con un eloquente parziale di 23-5 nei primi 10 minuti: bene Costi e Goldoni oltre a Zanoli e Mandache. Sulle ali dell’entusiasmo le giallonere sono volate a +22 all’intervallo (20-42) e gestito senza affanni la seconda parte di gara, giocando da squadra matura.

Questo il commento finale di coach Piatti: “Abbiamo avuto il merito di ribaltare subito l‘inerzia psicologica di gara-1; nel primo quarto ci è riuscito tutto, attaccavamo con facilità il canestro pur all’interno dei nostri giochi, e in difesa abbiamo fatto davvero un buon lavoro. Tutto il resto è venuto di conseguenza. Mi aspettavo questa reazione perché il gruppo è solido e crede nelle proprie capacità. Ora si riparte daccapo: sia noi che Lucca abbiamo il 50% di possibilità di farcela, ma confido nell’aiuto del nostro pubblico e nell’onda emotiva di gara-2 per compiere un’altra impresa”.

continua a leggere...
0 commenti
mercoledì 20 maggio 2009
Grande vittoria a Lucca: sabato sera finalissima a Cavezzo
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Finale playoff gara-2:

DUCATO LUCCA 49
ACETUM CAVEZZO 66
(5-23, 20-42, 34-55)

DUCATO LUCCA: Consolini 10, Soli 6, Giambastiani, Sciandra 2, Budryte 10, Bertolucci 5, Favilla 11, Mei ne, Visconti 5, Zampieri. Allenatore Diamanti

ACETUM CAVEZZO: Mandache 27, Costi 12, Knopp, Zanoli 15, Goldoni 5, Monica 4, Lusuardi ne, Denti, Acciuffi ne, Malavasi 3. Allenatore Piatti

Arbitri: Sica di Salerno e Ascione di Caserta

Note: Spettatori 1.200 circa. Nessuna uscita per 5 falli. Tiri liberi Lucca 16/26, Cavezzo 12/16

LUCCA – Le Piovre sbancano con autorità il parquet toscano, impattano la serie di finale (1-1) e potranno quindi giocarsi in casa la bella per la promozione in A1: l’appuntamento per tutti gli sportivi è fissato sin da ora per sabato 23 maggio alle 20.30 al Palasport di Cavezzo.
Lucca ha pagato cara l’inesperienza a giocare gare di questa importanza, ma si ripresenterà carica a gara-3. Tutta la stagione si deciderà insomma in 40 minuti: l’epilogo più giusto tra due squadre che hanno onorato al massimo il campionato.

continua a leggere...
0 commenti
martedì 19 maggio 2009
Gara-2: a Lucca match da dentro o fuori. A Cavezzo su maxi schermo
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Dopo la sconfitta interna rimediata in gara-1 di finale (79-85), le Piovre non hanno alternative: vincere a Lucca per riportare la serie a Cavezzo sabato prossimo 23 maggio. In caso contrario le toscane saranno promosse in A1 e l’Acetum dovrà fare da spettatore alla loro festa.

Gara-1 ha dimostrato che Lucca non è solo Consolini; attenzione all’ala Zampieri (27 punti in gara-1), alla lunga Budryte e alla playmaker Soli. Al PalaTagliate si attendono più di 1.000 spettatori, una bomboniera pronta a festeggiare le proprie beniamine per un traguardo che sarebbe storico. Anche per questo la prova a cui le Piovre sono chiamate assume i contorni dell’impresa.

In casa giallonera d’altro canto la determinazione è grande; formazione al completo per coach Piatti, che confida in un pronto riscatto delle sue ragazze.

Ducato Lucca – Acetum Cavezzo si gioca mercoledì 20 maggio alle 20.30 al Palasport di via delle Tagliate n.841 a Lucca. Arbitreranno l’incontro i signori Sica di Salerno e Ascione di Caserta.

continua a leggere...
0 commenti
lunedì 18 maggio 2009
News dalle Piovrine. Grande festa del Minibasket
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: Settore giovanile
Nella categoria Under 15 le Piovrine stanno allenandosi con costanza in vista dell’Interzona di Latina; ultima gara amichevole quella sostenuta contro Firenze e persa per 47-49 (Tassinari 18 e Pincella 10).

Nella categoria Under 14 due sconfitte in altrettante trasferte per le Piovrine: prima a Faenza per 63-51 (Guidetti 24, Valenti 10), poi a Castel San Pietro per 74-44 (Valenti 16, Guidetti 14, Storchi 8).

Da segnalare poi la splendida Festa del Minibasket tenuta sabato 16 maggio alla Palestra di via Allende a Cavezzo (FOTO). Alla festa hanno partecipato più di 100 bimbi e bimbe provenienti dalle scuole elementari del vicinato; tutti hanno potuto giocare e divertirsi su 4 campi allestiti per l’occasione. Come sempre molto puntuale l’organizzazione a cura dell’istruttrice Giulietta Baraldi e del suo vice Daniele Galeotti, a cui va un pubblico ringraziamento per il grande lavoro svolto.

continua a leggere...
0 commenti
Adesso serve l\’impresa. Gara-2 su maxischermo e sul web
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
La serie di finale playoff con Lucca è cominciata con un passo falso per l’Acetum (79-85), sconfitto sabato sera a domicilio (79-85) ed ora costretto a vincere in Toscana per portare la serie a gara-3.

Gara-1 è stata una gara molto intensa ed emozionante, ad alto punteggio; Lucca ha dovuto vincere la partita due volte, perché dopo aver giocato magnificamente per due quarti e mezzo issandosi sul +17 (44-61 al 25°) è stato poi costretto a subire un furioso break di 19-4 targato Zanoli e Mandache per il 63-65 di fine terzo quarto.
Sulle ali dell’entusiasmo le Piovre hanno provato a completare l’opera nell’ultimo parziale, ma dopo aver raggiunto il pareggio (71-71) a 4 minuti dalla fine con una tripla di Giulia Monica, hanno poi commesso un paio di leggerezze difensive lasciando spazio a canestri letali di Consolini e Zampieri che hanno deciso la contesa.

Match nel match, il confronto tra Consolini e Mandache, le due capocannoniere del torneo. Entrambe hanno chiuso con 31 punti a referto; sontuose le statistiche per l’ala rumena di Cavezzo (spicca soprattutto il 14/17 da 2) ma non è bastato per portare a casa gara-1, anche per i troppi rimbalzi offensivi concessi a Lucca in particolare nella prima parte di gara. E così le neopromosse toscane avranno il matchpoint sulla racchetta mercoledì 20 maggio in gara-2.

continua a leggere...
0 commenti
domenica 17 maggio 2009
Gara-2 in diretta su maxischermo a Cavezzo e sul web
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Per gara-2 di finale playoff tra Lucca e Cavezzo, da segnalare l’iniziativa di Sevenow.it , la neonata web tv costituita da un pool di aziende modenesi che produrrà la diretta integrale della partita di Lucca, con una regia mobile americana e 3 telecamere in campo; la telecronaca sarà affidata a Luca Sgarbi dell’emittente TRC. Per l’occasione sarà allestito al Palasport di Cavezzo un maxischermo per tutti gli sportivi che non potranno seguire le Piovre in trasferta. L’ingresso sarà GRATUITO.

La partita sarà comunque visibile gratuitamente su internet anche sui siti www.basketcavezzo.com e www.sevenow.it . Uno sforzo produttivo notevole per accompagnare le Piovre nell’impresa.




continua a leggere...
0 commenti
sabato 16 maggio 2009
Le Piovre inciampano in casa in gara-1 (79-85)
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Finale playoff gara-1:

ACETUM CAVEZZO 79
DUCATO LUCCA 85
(17-20, 36-47, 63-65)

ACETUM CAVEZZO: Mandache 31, Costi 2, Knopp, 3 Zanoli 17, Goldoni 10, Monica 12, Catellani ne, Denti 4, Acciuffi ne, Malavasi. Allenatore Piatti

DUCATO LUCCA: Consolini 31, Soli 3, Giambastiani, Sciandra, Budryte 10, Bertolucci 1, Favilla 3, Visconti 8, Zampieri 27, Franceschini ne. Allenatore Diamanti

Arbitri: Franceschini e Traspedini di Verona

Note: Spettatori 700 circa. Uscite per 5 falli Denti e Costi. Tiri liberi Cavezzo 16/22, Lucca 19/23

CAVEZZO – Le Piovre perdono in casa gara-1 della finale promozione ed ora dovranno andare a Lucca che potrà giocarsi in casa il match-point per la serie A1, mercoledì 20 maggio. Se l’Acetum riuscirà a vincere in terra toscana riporterà la serie a Cavezzo sabato prossimo 23 maggio; altrimenti la stagione finirà e le Piovre vedranno le avversarie festeggiare.

continua a leggere...
0 commenti
venerdì 15 maggio 2009
Al via la serie finale con Lucca
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Tutto è pronto per la serie finale dei playoff tra Acetum Cavezzo e Ducato Lucca: si comincia sabato sera alle 20.30 con gara-1 al Palasport di Cavezzo.
All’atto conclusivo del campionato sono arrivate dunque le due squadre che hanno dominato la stagione (23-3 il record vittorie-sconfitte per entrambe in regular season; 4-1 nei playoff); la serie con tutta probabilità si deciderà sul filo di sottili equilibri.

La neopromossa Lucca di coach Mirko Diamanti ha allestito una formazione ambiziosa, con giovani di talento: attenzione alla playmaker Soli (1987) affiancata dalla guardia Consolini (1988) di scuola Schio, seconda miglior marcatrice del girone nord dopo Andra Mandache. Poi Zampieri (1988), Budryte (lunga ex Udine) e l’ex Piovra Alessandra Visconti (1987), che sta confermandosi ad alti livelli anche in Toscana. Lucca predilige il gioco in velocità, forte di uno dei migliori attacchi del torneo ma anche di una difesa solida al pari dell’Acetum. Facile prevedere un match equilibrato e molto intenso, oltreché spettacolare.

continua a leggere...
0 commenti
martedì 12 maggio 2009
Acetum proiettato in finale promozione
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
La vittoria (74-65) colta sabato sera su Marghera in gara-3 di semifinale playoff ha lanciato le Piovre verso la finale promozione con Lucca. All’appuntamento conclusivo della stagione arrivano dunque le prime due classificate della regular season, autrici entrambe di un’annata da incorniciare (identico il record di 23 vittorie e 3 sconfitte), con l’Acetum che avrà il vantaggio dell’eventuale bella casalinga grazie alla differenza punti favorevole nello scontro diretto.

La serie con Marghera si è chiusa con l’esito sperato dalle Piovre (2-1), grazie alla solidità e all’organizzazione di squadra che ha permesso di vincere la sfida a rimbalzo (41-28) contro una squadra – le veneziane – dotatissima sotto canestro. Encomiabile poi la prova di Anna Denti, che ha catturato da sola 15 rimbalzi andando in doppia cifra anche in punti segnati (10): un vero fattore nella partita.
Dopo un primo tempo assai equilibrato in cui Mandache (21 punti, top scorer dell’incontro) ha sostenuto le giallonere contro avversarie (ok Borroni) ispirate anche al tiro da fuori, la svolta del match si è avuta a cavallo di terzo e quarto quarto allorquando, con la stessa Mandache in panchina con 4 falli a carico, Valeria Zanoli ha giocato 8 minuti di grandissima pallacanestro – probabilmente i migliori della stagione – lanciando la squadra dalla parità (47-47 al 28°) sino al massimo vantaggio (66-49 al 35°). L’Acetum ha poi gestito il finale di gara senza patemi, tra il tripudio del pubblico giallonero già trepidante per la prossima finale con Lucca. Si comincia sabato 16 maggio con gara-1 in programma alle 20.30 al Palasport di Cavezzo.

continua a leggere...
0 commenti
sabato 9 maggio 2009
Le Piovre vincono gara-3 e volano in finale
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Semifinale playoff, gara-3

ACETUM CAVEZZO 74
SERNAVIMAR MARGHERA 65
(22-22, 34-32, 55-47)

ACETUM CAVEZZO: Mandache 21, Costi 15, Knopp, Zanoli 20, Goldoni 8, Monica, Catellani ne, Denti 10, Acciuffi, Malavasi. Allenatore Piatti

SERNAVIMAR MARGHERA: Poloniato, Falzari 6, Granzotto 2, Vianello, Pavia 8, Baliutaviciute 11, Cappuccio 10, Gislon, Laffi 10, Borroni 18. Allenatore Giuliani

Arbitri: Santilli di Recanati (Mc) e Venturini di Pesaro

Note: Spettatori 500 circa. Uscita per 5 falli Falzari. Tiri liberi Cavezzo 12/18, Marghera 12/14

CAVEZZO – Le Piovre superano Marghera in gara-3 e volano in finale promozione, dove trovano Lucca che ha avuto la meglio su Udine, sempre in gara-3. Eccezionale l’apporto di Zanoli nella ripresa, dopo che nel primo tempo i riflettori erano stati giustamente per Mandache (14 punti alla pausa, 21 alla fine).

continua a leggere...
0 commenti
venerdì 8 maggio 2009
Una sfida da dentro o fuori
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
La serie tra Cavezzo e Marghera è giunta al match decisivo: chi vince sabato sera accede alla finale promozione dove sfiderà la vincente tra Lucca e Udine, anch’esse ora sull’1-1.

Ad appena 48 ore di distanza da gara-2 giocata in terra veneta, sia Cavezzo che Marghera dovranno dar fondo a tutte le proprie energie per affrontare al meglio le insidie di un match che si preannuncia molto equilibrato e combattuto.
La formazione lagunare può mettere in campo lunghe di qualità come Laffi, Baliutaviciute e Cappuccio, ben supportate dalle esterne Falzari, Pavia e Borroni; le Piovre dal canto loro proveranno a giocare in velocità e a far valere il fattore campo guadagnato grazie al primo posto in regular season.

In casa cavezzese tutte le atlete saranno a disposizione di coach Piatti per questo “elimination game” che vale una stagione intera. Si attende anche il pubblico delle grandi occasioni per sostenere l’Acetum nell’impresa in cui tutto l’ambiente giallonero fermamente crede.

continua a leggere...
0 commenti
giovedì 7 maggio 2009
Piovre sconfitte a Marghera (61-57): sabato gara-3
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Semifinale Playoff, gara-2:

SERNAVIMAR MARGHERA 61
ACETUM CAVEZZO 57

(15-14, 29-33, 47-45)

SERNAVIMAR MARGHERA: Poloniato, Falzari 1, Granzotto 2, Vianello ne, Pavia 5, Baliutaviciute 12, Cappuccio 12, Gislon, Laffi 12, Borroni 17. Allenatore Giuliani

ACETUM CAVEZZO: Mandache 17, Costi 6, Knopp 3, Zanoli 16, Goldoni 4, Monica 6, Catellani, Denti, Malavasi 5, Acciuffi ne. Allenatore Piatti

Arbitri: Lestingi di Ciampino (Roma) e Borgioni di Roma

Note: spettatori 200 circa. Nessuna uscita per 5 falli. Tiri liberi Marghera 8/10, Cavezzo 7/14

MARGHERA (VE) – Le Piovre in terra veneziana cadono in volata al termine di una gara tiratissima. Con la serie sull’1-1, decisiva sarà a questo punto gara-3, in programma sabato sera alle 20.30 a Cavezzo: in palio un posto nella finale promozione. Anche Lucca e Udine, dall’altra parte del tabellone, giocheranno sabato gara-3 in Toscana dopo la vittoria delle friulane (57-44) in casa nella seconda partita.

continua a leggere...
0 commenti
mercoledì 6 maggio 2009
Gara-2: prepartita
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Vincere per andare in finale: questo l’obiettivo delle Piovre per la trasferta di giovedì sera a Marghera (Ve). Avanti 1-0 nella serie grazie alla vittoria colta sabato scorso tra le mura amiche (72-58) l’Acetum proverà a chiudere subito i conti in terra veneta, pur consapevole della grande difficoltà dell’impresa.

La formazione lagunare infatti è quasi insuperabile tra le mura amiche; la forza d’urto delle lunghe Laffi, Baliutaviciute, Poloniato e Cappuccio fa spesso la differenza, unitamente all’estro di Falzari, Pavia e Borroni sul perimetro. In stagione regolare – era il 29 novembre 2008 – Marghera si impose per 68-62.

In casa Piovre la settimana di preparazione è trascorsa senza inconvenienti; coach Piatti avrà quindi a disposizione tutte le effettive per andare a caccia della finale promozione evitando la sempre pericolosa gara-3.

Sernavimar Marghera – Acetum Cavezzo si gioca giovedì 7 maggio alle ore 20.30 al PalaStefani in via don Orione 7 a Marghera (Ve). Arbitreranno la gara i signori Lestingi di Ciampino e Borgioni di Roma.

continua a leggere...
0 commenti
martedì 5 maggio 2009
Stasera Tampellini e Malavasi a Barba e Capelli (TRC)
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: Settore giovanile
Questa sera il Direttore Sportivo del Basket Cavezzo Giancarlo Tampellini e l\’ala Cecilia Malavasi saranno ospiti del programma sportivo \"Barba e Capelli\", in onda su TRC dalle 21.15 e condotto dal giornalista Paolo Reggianini.




continua a leggere...
0 commenti
News dalle Piovrine
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: Settore giovanile
Nella categoria Under 17 le Piovrine chiudono la seconda fase regionale con una sconfitta casalinga (45-55) contro Castel San Pietro (Tassinari 12, Borra 8, Luppi 6).

Nella categoria Under 15 doppietta vincente per il Basket Cavezzo: arriva prima una vittoria su Cervia per 90-65 (Tassinari 24, Bocchi 18, Pincella 17, Barbanti 10), poi su Castel San Pietro per 68-45 (Tassinari 24, Pincella 21, Bocchi 12).
Nell’ultima gara della seconda fase, scontro al vertice a Forlì per il primato: partita bellissima con continui ribaltamenti di fronte, ma alla fine prevale Forlì per 81-78 malgrado i 41 punti (con 6 triple a bersaglio) di Tassinari, i 19 punti di Pincella e gli 11 di Bocchi.
Basket Cavezzo qualificato all’Interzona di Latina, dove affronterà Bergamo, Lecce e la vincente tra Priolo e Palermo: di queste quattro squadre, due si qualificano alle Finali Nazionali di Cagliari.

continua a leggere...
0 commenti
lunedì 4 maggio 2009
Una buona gara-1 va in archivio
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
La vittoria (72-58) colta sabato sera su Marghera in gara-1 di semifinale playoff ha confermato tutte le premesse della vigilia: Cavezzo leggermente favorito – soprattutto tra le mura amiche – ma Marghera capace di dire la propria in ogni momento.

Gara-1 è stata una gara a strappi, con piccoli break continui da una parte e dall’altra, che alla fine ha visto le Piovre prevalere grazie alla convincente difesa sfoderata nel secondo tempo; il tutto malgrado l’inferiorità in kg. e centimetri sottocanestro, certificata dai 15 rimbalzi in più catturati dalle venete a fine gara. Ma il basket è sport anche di percentuali, e quelle al tiro pesante (36% contro 17%) hanno premiato un Acetum che è stato preso per mano da Zanoli (21 punti) e Mandache (29) nei momenti topici del match.
Dopo il 6-0 iniziale per Marghera, la premiata ditta giallonera si è infatti messa all’opera; l’aver accumulato 11 lunghezze di vantaggio nel 2° quarto (31-20 al 16°) non è bastato per chiudere avanti all’intervallo (36-37), ma nella ripresa Cavezzo ha concesso appena 21 punti, in un crescendo rossiniano in cui anche Costi, Denti, e capitan Goldoni (9 rimbalzi) hanno ampiamente detto la loro.

continua a leggere...
0 commenti
sabato 2 maggio 2009
Vittoria Acetum (72-58) in gara-1 di semifinale
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
Semifinale playoff, gara-1:

ACETUM CAVEZZO 72
SERNAVIMAR MARGHERA 58
(23-16, 36-37, 57-49)

ACETUM CAVEZZO: Mandache 29, Costi 12, Knopp 2, Zanoli 21, Goldoni 2, Monica, Catellani 2, Denti 4, Acciuffi ne, Malavasi. Allenatore Piatti

SERNAVIMAR MARGHERA: Poloniato, Falzari 11, Granzotto 5, Vianello ne, Pavia 7, Baliutaviciute 12, Cappuccio 14, Gislon, Laffi 7, Borroni 2. Allenatore Giuliani

Arbitri: Rudellat di Nuoro ed Erriu di Cagliari

Note: Spettatori 500 circa. Nessuna uscita per 5 falli. Tiri liberi Cavezzo 10/13, Marghera 8/13

CAVEZZO – Le Piovre vincono con autorità gara-1 di semifinale con Marghera e guardano così con fiducia al prosieguo della serie. Zanoli e Mandache sono state le migliori marcatrici di serata ed hanno trascinato le compagne alla vittoria.

In avvio coach Piatti propone Zanoli, Catellani, Costi, Mandache e Denti; il collega veneto Giuliani replica con Falzari, Granzotto, Borroni, Baliutaviciute e Cappuccio.

continua a leggere...
0 commenti
venerdì 1 maggio 2009
Al via la semifinale con Marghera
di Carlo Grilli - Addetto stampa Basket Cavezzo
pubblicato in: B femminile
I playoff entrano nel vivo e l’Acetum è pronto per iniziare la serie di semifinale con Marghera. Si comincia sabato sera dal Palasport di Cavezzo.

La formazione lagunare da un paio di stagioni sfiora la promozione in serie A1, e questo è il terzo assalto. Il nucleo di giocatrici è sempre lo stesso, con la pivot Laffi e le ali Baliutaviciute e Borroni principali terminali offensivi, sotto la regia della giovane playmaker Pavia, valido e unico innesto di questa stagione.

In casa Piovre da monitorare le condizioni di Valeria Zanoli, uscita anzitempo per una distorsione alla caviglia domenica scorsa a Montichiari. Sul suo impiego si deciderà nell’imminenza della gara.

Nelle due precedenti sfide di regular season, una vittoria casalinga per parte: all’andata a Marghera le venete si imposero per 68-62, mentre a Cavezzo a prevalere fu l’Acetum per 77-68. La serie si preannuncia molto combattuta, perché Marghera dispone tra l’altro della miglior batteria di lunghe del campionato, capaci spesso di fare la differenza. Le giallonere proveranno a limitarle e a far valere il fattore campo, che quest’anno non ha quasi mai tradito.

continua a leggere...
0 commenti
classifica
 Castelmaggiore 38 
 Cavezzo 38 
 Forlì 30 
 Scandiano 26 
 Bologna 26 
 Lugo 24 
 Lame 22 
 Calendasco 20 
 Casalecchio 20 
 Puianello 10 
 Ferrara
 Vico
archivio
sponsors
eventi